Lasagne con broccoli e salsiccia

5

febbraio 26, 2012 di fiordarancio

E’ da tanto che volevo farla,provarla, ma che paura di pasticciarla. Non doveva esser un timballo, ma qualunque cosa uscisse ero pronto ad assaggiarlo! Ero li in cucina a fissarlo, che peccato mantecarlo! Tante cimette e foglioline,di un verde pastello, così acceso che avrebbe fatto un figurone anche appeso in un salone. Poi ad un tratto il mio sguardo vien distratto!! Mi avvicino di soppiatto….ecco fatto!!! Con la sua sfoglia così rugosa, era pronta ad assorbir quella cremina deliziosa. Così compatta e allungata, lo sfilata e tritata, e in padella se ne andata! Era pronta per esser infornata, ma dopo doveva esser mangiata….Gli ospiti eran giunti, e seduti al banchetto mi dovevan dire se c’era un difetto.Timorosi li ho osservati, eran ancora li non eran scappati !! All’improvviso mi hanno stampato un sorrisone….ho capito è stato un successone…….

Ingredienti:

500 gr. di lasagne all’uovo ( io barilla)

1 kg. di broccoli

600 gr.  di salsiccia

3 mozzarelle

1/2 porro

1 bicchiere di vino bianco

1/2 litro di besciamella

olio extra vergine d’oliva

parmigiano reggiano

sale

Pulite e lavate i broccoli. Lessateli e quando il gambo è tenero scolateli. Private le salsicce della pelle. In una padella con olio fate soffriggere il trito di porro e la salsiccia sbriciolata. Aggiungete il vino e lasciate evaporare. Quando la salsiccia è quasi cotta aggiungete metà dei broccoletti. Salate e mescolate. Intanto frullate i rimanenti broccoletti. Versate la crema ottenuta nella besciamella e mescolate bene. Tagliate le mozzarelle a tocchetti. Portate  a ebollizione abbondante acqua, salatela,aggiungetevi un cucchiaio d’olio e lessate le lasagne poche per volta. Scolatele al dente e stendetele su un canovaccio a raffreddare. Rivestita una pirofila con carta da forno. Coprite il fondo con un mestolo di besciamella verde e un primo strato di lasagne. Condite con la besciamella, salsiccia e broccoli, mozzarella e parmigiano. Ripetete l’operazione fino a terminare gli ingredienti, completando con besciamella,salsiccia e broccoli,mozzarella e parmigiano. Infornate a 180 gradi per 40 minuti.

 

 

 

5 thoughts on “Lasagne con broccoli e salsiccia

  1. Ely ha detto:

    Un bel piatto saporito e robusto! Da provare!!!!

  2. Marina ha detto:

    Concordo con Ely, un piatto decisamente saporito! Grazie della visita ti seguirò con piacere, a presto

  3. elenuccia ha detto:

    Ciao Giovanni, grazie di avermi fatto visita nel mio bloggino. Sono proprio felice, così ti ho potuto conoscere! vado a sbirciare le rue ricettine, sembrano mooooolto gustose

  4. Gunther ha detto:

    MI piace questo modo di fare le lasagne con i broccoli un modo diverso per apprezzarli

  5. Nadir ha detto:

    Anche la rima, che simpatico. 🙂
    Sicuramente questo piatto incontra più i gusti della sister, (anche i miei di qualche anno fa) l’aspetto è fantastico, bravo!

Rispondi

Categorie

febbraio: 2012
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  
